Francoforte dal sapore urban

il

Sono molti i modi per vivere il lato più urban di Francoforte: un tramonto da un rooftop bar affacciato sul Meno, un concerto alternativo, un party esclusivo o un giro per il quartiere della stazione tra food truck e specialità locali.

Godersi il tramonto da un rooftop-bar nel cuore della città o fermarsi lungo le rive del fiume Meno. Qualsiasi cosa voi preferiate, ci sono molti posti che aspettano solo di essere provati, molti dei quali offrono una spettacolare vista dello skyline di Francoforte. Ad esempio l’Oosten Restaurant, nella zona est della città che costeggia Harbour Park, apre il piano superiore della sua spaziosa terrazza anche a chi non cena nel locale. Un po’ più distante – sull’altra riva del Meno -, lo Yachtklub invita gli amanti della notte a far festa sul fiume o, in alternativa, semplicemente a prendere uno snack o un bicchiere di tradizionale vino di mele. Qualche passo dopo, il Meral’s Döner Boat con le sue specialità turche è raggiungibile sia a piedi che in barca. Un altro classico di Francoforte è il Maincafé, tra il ponte Untermainbrücke e l’Holbeinsteg: è qui che si respira la vera anima urban della città, rilassandosi mentre ci si gode un fantastico scorcio dello skyline di Francoforte.

In estate, la metropoli sul fiume Meno ospita diversi festival. Lungo la riva del fiume, ad esempio, il Sommerwerft prevede una programmazione di quattro settimane di eventi internazionali legati alla musica, al teatro e alla danza. Il Museum Embankment Festival, invece, è conosciuto per essere uno tra i più grandi festival europei dedicati alla cultura. La manifestazione, che si tiene ogni agosto, attrae centinaia di migliaia di visitatori sulle meravigliose sponde del Meno. A Francoforte, durante le miti sere d’estate, è anche molto popolare il cinema all’aperto che riunisce tutti gli appassionati della settima arte sotto un cielo stellato.

Contemporaneamente, il quartiere attorno alla stazione di Francoforte ospita molti ristoranti, gastronomie e street-food truck che offrono cucine da tutto il mondo. Questo piccolo distretto industriale continua ad attirare posti nuovi e innovativi come bar di tendenza, club, come ad esempio il Plank, Walon Rosetti e il Bar Pracht, solo per citarne alcuni. Basta fare un giro tra le bancarelle del distretto per provare un vero sandwich al pastrami o del mango lassi – bevanda indiana a base si yoghurt e mango – come a New York o a Nuova Delhi. Insomma, dietro ogni angolo c’è una nuova avventura culinaria che aspetta chi vuole scoprirla. Ma Francoforte non ripropone solo piatti conosciuti in tutto il mondo, ma li reinventa come nuovi, rinnovando la cultura gastronomica sempre con nuove proposte. Le menti culinarie più creative si riuniscono allo Street Food Festival e al Food Truck Friday – il “venerdì” del food truck -, dove presentano le loro ultime creazioni. Oltretutto, a Francoforte ogni settimana è possibile trovare mercati all’aria aperta che offrono sia prodotti internazionali che rare specialità culinarie della regione: è qui che chef, foodtrucker, cuochi amatoriali o semplicemente amanti del buon cibo trovano gli ingredienti per le loro ricette. I mercati sono anche una perfetta sintesi della cultura urban della città: non sono ili un punto d’incontro di gastronomia e alta cucina ma si rivelano una soluzione perfetta per incontrarsi, conoscere persone nuove, bere un drink dopo lavoro assaggiando qualcosa ma, soprattutto, immergersi nel cuore pulsante della metropoli.

La nightlife di Francoforte soddisfa generi e mood per tutti i gusti: da incredibili feste per veri amanti dei party, a concerti di musica underground in club come il Gibson, che porta in scena spettacolari performance live, al Friedberger Platz, il posto preferito per i venerdì sera di banchieri, hipster e studenti di tutte le età. Francoforte è, dopotutto, una città che non dorme mai!

Per maggiori informazioni consultare il sito:
http://www.frankfurt-tourismus.de/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...