PALLADIUM HOTEL GROUP PONE L’ACCENTO SULLE PERSONE CON LA SUA POLITICA DI RESPONSABILITÁ SOCIALE D’IMPRESA

  • Palladium Hotel Group ha nominato Gloria Juste come Corporate Sr. Director of Social Responsability, con l’obiettivo di incrementare il supporto alle comunità locali nelle destinazioni dove opera il gruppo.
  • L’area continuerà, inoltre, a sviluppare e promuovere le misure esistenti, in linea con l’impegno del gruppo verso l’ambiente e l’economia circolare.

Palladium Hotel Group fa un passo avanti nella sua politica di Responsabilità Sociale Corporativa (RSC), nominando Gloria Juste come Corporate Sr. Director of Social Responsability, sotto la cui egida verranno implementati, oltre alle misure già in atto, altri nuovi progetti di grande importanza, il cui obiettivo principale saranno le persone che compongono il gruppo e le imprese locali nelle quali la società sviluppa la sua attività.

L’azienda alberghiera dispone di un comitato RSC, guidato dal Presidente e dal Comitato Direttivo, il cui impegno è trasversale a tutte le aree e i team dell’azienda. Attraverso quest’area, Palladium Hotel Group consoliderà l’applicazione di misure incentrate sulla tutela dell’ambiente e sui principi dell’economia circolare, ponendo allo stesso tempo un’attenzione particolare verso le persone. La priorità dell’area guidata da Gloria Juste è l’implementazione di misure di supporto complete per i dipendenti del gruppo alberghiero, quasi 13.000 persone che rappresentano il valore principale di Palladium Hotel Group, il loro ambiente familiare e le comunità locali in cui il gruppo opera, in 6 Paesi in Europa e in America.

Jesús Sobrino, CEO di Palladium Hotel Group, spiega: “Siamo orgogliosi di continuare a costruire fondamenta solide per la crescita sostenibile della nostra azienda, che da tempo lavora all’applicazione di diverse misure legate alla protezione e alla cura dell’ambiente. In linea con una delle nostre premesse come gruppo di mettere sempre le persone al centro, realizzeremo progetti specificamente incentrati sull’aumento dell’impatto positivo reale sui nostri dipendenti, sulle loro famiglie e sulle comunità locali nelle destinazioni in cui operiamo. Vogliamo fare la nostra parte per migliorare le prospettive future di coloro che ci sono più vicini”.

Gloria Juste è laureata in Diritto presso l’Universidad Pontificia de Comillas. Dopo la laurea, ha frequentato un master in Diritto Fiscale e Tributario presso il Centro de Estudios Garrigues. Una formazione accademica che ha saputo combinare con diverse attività di volontariato in Spagna e in altri paesi, che l’hanno portata ad avviare la Fundación Mano Amiga che si occupa del sostegno di minori e famiglie vulnerabili. Da quel momento, ha deciso di intraprendere diverse iniziative sociali, quali: Mashumano, Wolters Kluwer Formación, SAVIA, BYG, tra le altre. Nel 2016 assunse la direzione della Fundación Endesa, nella quale è rimasta fino ad oggi. Durante questa fase, ha progettato e creato alcune nuove aree della Fondazione, come la sezione Educazione, Impiego, Medioambiente, Assistenza Sociale e Volontariato Corporativo.

Gloria Juste, Corporate Sr. Director of Social Responsability, dichiara: “Sono molto entusiasta di unirmi a questo gruppo imprenditoriale in crescita, la cui attenzione per l’ambiente e la società è aumentata negli anni. La sua visione è incentrata sullo sviluppo, in stretta collaborazione con le comunità locali, sostenendo e accompagnando le persone che le compongono. Sono grata per la fiducia accordatami per guidare questo progetto; lavoreremo per gestire ed organizzare progetti che sostengano le persone che fanno parte di Palladium Hotel Group e le comunità nelle quali operiamo. Cerchiamo di trasformare il nostro ambiente, seguendo sempre criteri sostenibili”.  
Palladium Hotel Group ha sviluppato, durante i suoi 50 anni di attività, numerose azioni di Responsabilità Sociale Corporativa in ambiti diversi, concentrandosi sempre su tre aree principali: l’economia circolare, l’ambiente e l’ambito sociale. Ora l’azienda alberghiera sta facendo un ulteriore passo avanti soprattutto nei confronti delle persone, concentrandosi sul sostegno, offrendo opportunità di formazione e istruzione che consentano l’accesso al mercato del lavoro, con la premessa che il miglior aiuto sociale è l’occupazione.

Ulteriori informazioni riguardo la politica RSC di Palladium Hotel Group
Impegno sociale
Nell’ambito sociale, la società indirizza i suoi sforzi verso due aspetti fondamentali: la responsabilità sociale esterna, verso le comunità locali, e la responsabilità sociale interna, rivolgendosi ai propri impiegati. Palladium Hotel Group è impegnato in azioni concrete che hanno un impatto reale sulle persone.

Tra gli impegni del gruppo figurano il piano per l’uguaglianza, l’adesione al Codice Etico Mondiale per il turismo dell’UNWTO e la certificazione Top Employer, che il gruppo ha ottenuto negli ultimi due anni in Spagna, Messico, Repubblica Dominicana, Brasile e Giamaica. Allo stesso modo, il gruppo collabora con Fundación Integra, il cui obiettivo è quello di assumere persone a rischio esclusione sociale; Impulsa Baleares, Pequeño Deseo, e la Fundación Abel Matutes, che svolge attività sociali, sportive e culturali ad Ibiza e Formentera. Per i suoi quasi 13.000 dipendenti, il gruppo alberghiero svolge azioni di formazione e sviluppo, promozione della salute e di molteplici benefici sociali.

Economia circolare
Per quanto riguarda l’ambito dell’economia circolare, Palladium Hotel Group applica diverse misure verso tre pilastri fondamentali: il recupero, il riciclaggio e il riutilizzo dei rifiuti, per i quali svolge azioni concrete; tra queste, un attento controllo dei rifiuti nei suoi hotel in Europa e America. Attraverso queste misure è riuscito a ottenere una riduzione generalizzata di questi materiali; il controllo e la riduzione dell’impronta di carbonio e dell’acqua e la gestione di ristrutturazioni e rinnovamenti efficienti. Tutto ciò è valso al gruppo due recenti riconoscimenti: Palladium Hotel Menorca e TRS Ibiza Hotel sono stati riconosciuti, rispettivamente nel 2021 e nel 2022, come i migliori progetti di sostenibilità e ristrutturazione alberghiera in Spagna dall’associazione ReThink Hotel.

Politiche ambientali
Coerentemente con l’attenzione del gruppo verso l’ambiente, vengono poste in atto diverse misure relative a tre ambiti: sostenibilità, cambiamento climatico e consapevolezza.

A questo proposito, spiccano misure come la politica di riduzione della plastica monouso, della carta nelle procedure operative e l’uso responsabile dell’energia, verso la quale il gruppo ha posto molta attenzione negli ultimi anni, aumentando misure dirette a ridurre il consumo e preferendo energie rinnovabili, sia attraverso garanzie di origine sia attraverso l’autoconsumo con l’installazione di pannelli fotovoltaici in destinazioni come Ibiza, Giamaica e Repubblica. Queste misure hanno fatto sì che, attualmente, il 100% del consumo energetico del gruppo in Spagna provenga da fonti rinnovabili. L’obiettivo nel lungo periodo è quello di raggiungere L’obiettivo a medio termine è di raggiungere il 50% del consumo globale nei sei Paesi in cui Palladium Hotel Group è presente.

Grazie a tutto ciò, Palladium Hotel Group ha ricevuto riconoscimenti come il Premio Turismo Responsable e Sostenible della Fundación Intermundial nel 2021, i sigilli Platino, Oro e Argento dati da EarthCheck ai suoi hotel a Riviera Maya, Jamaica, Brasil, Punta Cana, Riviera Nayarit e Tenerife rispettivamente. Allo stesso modo, le Bandiere Blu che sventolano a Riviera Maya e Punta Cana, e la Distinctive S, Secretaría de Turismo de México ai Grand Palladium Hotels & Resorts di Riviera Maya e Riviera Nayarit, nonché la Certificación Producción Más Limpia della Repubblica Dominicana al Grand Palladium Hotels & Resorts di Punta Cana.

Biodiversità
Infine, nell’ambito della biodiversità, Palladium Hotel Group svolge una serie di azioni degne di nota, come la creazione di spazi protetti per la riabilitazione, il recupero e la protezione di specie protette, come le tartarughe marine o i fenicotteri; ancora, monitoraggio delle mangrovie e lo studio sui coralli e i programmi di pulizia delle spiagge, in cui i dipendenti dei vari hotel del gruppo sono coinvolti volontariamente.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...