In Russia un altro aereo atterra fuori progrmma in Russia per un power bank surriscaldato.

Il recente fatto accaduto a un laptop sul Boeing 747-8i della Lufthansa in volo tra Los Angeles e Francoforte, poi forzato ad atterrare a Chicago, porta all’attenzione i possibili rischi che in futuro i voli potrebbero correre nella loro regolarità.
A questo punto , ci si chiede se potrebbero essere messe in atto delle limitazioni all’uso dei devices a bordo dei voli. Il pericolo è come ben noto il surriscaldamento e successivo possibile incendio delle batterie al litio. Le esalazioni rilasciate sono nocive e possono comportare rischi per la loro eventuale inalazione da parte delle persone. E’ ciò che è accaduto sul volo Lufthansa dove due assistenti di volo sono state trasportate in ospedale a Chicago dopo l’atterraggio. il volo è stato cancellato, i passeggeri sono stati riprotetti su altri voli.
Nel frattempo, a bordo di un Airbus A321 della Ural Airlines (VP-BBH, ma registrato nuovamente illegalmente dalla Russia come RA-73842) è stato evacuato sulla rampa dell’aeroporto Domodedovo di Mosca dopo che il power bank di un passeggero ha preso fuoco dopo aver subito una fuga termica. L’aereo di linea è stato evacuato.
C’è quindi spazio per futur provvedimenti restrittivi per garantire la sicurezza del volo?