Il Natale a Tirano si tinge di magia tra luci, tradizioni e cultura

il

Il Natale è ormai alle porte e a Tirano nel mese di dicembre si respira un’atmosfera magica: le luci dai mille colori che illuminano le vie del centro, i sapori unici della cucina tipica e numerosi eventi per grandi e piccini all’insegna della cultura e del divertimento.

Ideale sia per una vacanza in famiglia, sia per coppie e gruppi di amici, il territorio di Tirano è il luogo perfetto per rifugiarsi e rigenerarsi, vivendo ad occhi aperti il sogno di Natale lontano dal caos cittadino.
Uno scenario incantato e un pizzico di magia
Camminando per le vie di Tirano si respira un’aria di festa che riscalda i cuori dei passanti e che rallegra l’atmosfera con numerose iniziative. I più piccoli potranno vestire i panni degli aiutanti di Babbo Natale, divertendosi con il carretto e le slitte di Natale oppure potranno lasciarsi incantare dallo spettacolo itinerante di unicorni luminosi lungo le vie del centro.
La serata di Capodanno, invece, in Piazza Cavour un evento attende grandi e piccini per accogliere il nuovo anno con uno spettacolo di luce e laser e intrattenimento per tutti, che culminerà nel tradizionale countdown di mezzanotte con brindisi e musica e degustando le delizie locali.
Alla scoperta delle tradizioni valtellinesi
Trascorrere il periodo delle feste a Tirano significa anche approfittare dei numerosi feste tradizionali che animano la città. Imperdibile è la Festa di inaugurazione dell’albero di Natale in Piazza Basilica, che l’8 dicembre dà il via alle festività natalizie e sarà seguita da una degustazione di castagne e dei tipici “chisciöi”. Il 22 dicembre invece, le vie e le corti del centro storico ospiteranno la camminata benefica “La Carica dei Babbi Natale“, un percorso per immergersi nell’atmosfera natalizia e festeggiare tutti insieme con panettone, pandoro e una bella cioccolata calda, ritornando tutti un po’ bambini e riscoprendo la magia del Natale.
Anche con l’arrivo dell’anno nuovo le tradizioni non mancheranno. Nella giornata di domenica 5 gennaio, due eventi animeranno il piccolo borgo: nel pomeriggio, allo scoccare delle 15.00, inizierà l’antica usanza del “Gabinat“, durante la quale i bambini entreranno nei negozi delle vie del centro, salutando tutti coloro che incontreranno con l’antica espressione augurale di “Gabinat!” e ricevendo piccoli doni come ricompensa per l’augurio. La sera, invece, in Piazza Basilica di Madonna di Tirano, uno straordinario spettacolo pirotecnico accompagnerà la tradizionale discesa della Befana dalla chiesetta di Santa Perpetua.
Spazio alla cultura
Questa splendida zona, oltre ai panorami mozzafiato, è ideale per appassionati di arte, musica e cultura e per chi ama scoprire e visitare luoghi che narrano le storie e il passato di questo territorio. Nei giorni di festa, Tirano sarà la magica cornice di concerti e suggestivi cori natalizi: dal Concerto di Natale il 22 dicembre a Madonna di Tirano, al tradizionale Concerto vocale di Natale del Coro Monti Verdi, nella Chiesa di S. Martino a Tirano il 27 dicembre, fino al Concerto ensemble d’archi “De Bassus” il 29 dicembre alla Basilica Madonna di Tirano, che delizierà il pubblico con musiche di J.S. Bach e A. Corelli e con il brano realizzato appositamente per la notte di Natale. Sempre all’Auditorium, il pomeriggio del 28 dicembre, la compagnia teatrale Tananai, che da anni si impegna nella realizzazione di spettacoli di teatro e laboratori per bambini ed adulti, metterà in scena lo spettacolo “Le 12 notti”.
Tra gli edifici storici e le eleganti vie del centro storico di Tirano si svolgeranno inoltre numerose visite guidate alla scoperta delle bellezze della città e, a partire dal 5 dicembre, i Palazzi saranno aperti al pubblico per gite fuori porta all’insegna della storia e della cultura:
Visita guidata gratuita al centro storico di Tirano
Ritrovo davanti al ponte della Porta Poschiavina – Palazzo Foppoli
Date: 27-29 dicembre 2019, 2-5 gennaio 2020
Orario: 16.30
Durata: 1 ora
Visita guidata gratuita alla Basilica di Madonna di Tirano
Ritrovo davanti al Portale Maggiore, Piazza Basilica
Date: 28-30 dicembre 2019, 3-4 gennaio 2020
Orario: 11.15
Durata: 1 ora
Visita guidata a Palazzo Merizzi
Ritrovo davanti a Palazzo Merizzi, Via Torelli
Date: dal 27 al 30 dicembre 2019, dal 2 al 5 gennaio 2020
Orario: 15.30
Durata: 45 min.
Apertura straordinaria del Museo Etnografico Tiranese
Date: sabato 7-14-21 e domenica 8-15-22 dicembre 2019
Orario: dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Date: Dal 26 al 28 dicembre 2019 ingresso gratuito
Orario: dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...