Alicante è una località marittima perfetta per essere visitata in inverno, grazie alla mitezza del clima e alle tremila ore di sole di cui gode durante tutto l’anno. Tra le attività da non mancare per sfruttare al meglio il soggiorno, ricordiamo la degustazione della gastronomia valenciana nei ristoranti del porto, giocare a golf, divertirsi con gli sport acquatici ed esplorare i dintorni.Alicante si trova nel sud-est della Spagna, nella Comunità Valenciana. È possibile passeggiare tra le strade di questa città, aperta sul mare e dal clima mite, in qualunque momento dell’anno. Consigliamo perciò una passeggiata nel porto turistico, per fermarsi alle bancarelle tipiche che spesso occupano la Rambla nel pomeriggio, o anche una giornata di shopping nella zona del viale Maisonnave. I musei e i teatri cittadini presentano inoltre un’attraente programma culturale.
-
ALICANTE ATTRAVERSO LE SUE STRADE
Per conoscere Alicante, vi invitiamo a visitare il centro storico e il quartiere di Santa Cruz, dove si può ammirare lo stile mediterraneo tipico di questa zona della Spagna, passeggiando nelle strade pedonali tra case bianche abbellite da piante di gerani. Infine, non si può tralasciare una visita al Castello di Santa Bárbara, una fortezza medievale da dove si gode di uno spettacolare panorama sulla città.
-
ALICANTE ATTRAVERSO IL MARE
Lo stretto rapporto tra Alicante e il mare offre svariate possibilità per il tempo libero. Alicante è il posto ideale per gli appassionati di sport acquatici, a cui offre la possibilità di fare, ad esempio, windsurf, vela, immersioni subacquee. Chi preferisce la tranquillità di una giornata in spiaggia o di una passeggiata sulla riva del mare, ha a disposizione spiagge come quella diSan Juan, del Postiguet e dell’Albufereta. Per chi invece si lascia tentare dal green, troverà in questa regione abbondanza di campi da golf, tra cui il più vicino è ilGolf Club Alicante, nella stessa città.
Immagine ceduta: Turismo de Alicante -
ALICANTE ATTRAVERSO LA SUA GASTRONOMIA
La cucina di Alicante è un chiaro esempio di dieta mediterranea e il miglior modo per concludere le passeggiate nel porto turistico o nel centro storico della città. Assaggiate i piatti tipici, come la paella e l’arroz a banda accompagnati, ad esempio, dai vini con Denominazione do Origine di Alicante e al dessert provate i gelati tipici o il torrone di Alicante.
Immagine ceduta: Turismo de Alicante -
I DINTORNI DI ALICANTE
Alicante si trova nella Costa Blanca, un litorale dai forti contrasti, con numerose località dove si può ammirare il mare Mediterraneo. Spiccano tra queste cittadine come Santa Pola, Benidorm, Denia e Calpe, destinazioni turistiche di prim’ordine .dove è possibile passare un giorno in spiaggia per la maggior parte dell’anno. Chi preferisce l’interno della provincia può visitare la città di Elche e il suo palmeto, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO..Se cercate una destinazione per dimenticare l’inverno, Alicante offre attività per il tempo libero, gastronomia e un buon clima che lo rendono possibile.