Hawaiki Nui Va’a: la tradizione torna in scena sulle isole di Tahiti

il

HAWAIKI NUI VA’A: LA TRADIZIONE TORNA IN SCENA SULLE ISOLE DI TAHITI

Dal 4 al 6 novembre le caratteristiche Va’a polinesiane daranno vita a una delle competizioni sportive più attese dell’anno

Milano, 29 ottobre 2015 – Originariamente prodotte con tronchi scavati, le Va’a, le tipiche canoe polinesiane, per tradizione erano considerate il simbolo dell’isola di appartenenza. Realizzate oggi con materiali di costruzione all’avanguardia, le canoe restano uno dei elementi più rappresentativi della Polinesia Francese, come dimostra la loro raffigurazione sulla bandiera del Paese.

L’Hawaiki Nui Va’a, la gara internazionale di canoe a bilancere che si tiene dal 1992 tra gli arcipelaghi della Polinesia Francese, rappresenta, come per molti altri aspetti della cultura tradizionale, un modo per salvaguardare e tramandare la cultura locale e le tradizioni più radicate.

É celebre la citazione dell’ideatore della competizione Edouard Maamaatuaiahutapu, a proposito dell’importanza della sopravvivenza della tradizione: “È nostro dovere preservare la nostra cultura e trasmetterla ai nostri figli, ai quali spetterà lo stesso compito. Dobbiamo mantenere la consapevolezza di essere i guardiani della nostra sopravvivenza”.

Giunta alla sua 24esima edizione, la Hawaiki Nui Va’a incanterà sportivi professionisti e appassionati di tutto il mondo con un suggestivo percorso su canoa tra le isole di Huahine, Raiatea, Tahaa e Bora Bora.
La competizione, che vedrà sfidarsi alcune delle squadre più performanti del mondo, si svolgerà nelle tre giornate di gara su tre differenti percorsi:

Per materiale stampa, contattare: Mia Hezi, Micol Gioletta al + 390243458331 Tahiti.italy@aviareps.com Piazza della Repubblica 32, Milano

  1. 1)  Da Huahine a Raiatea
  2. 2)  Da Raiatea a Taha’a
  3. 3)  Da Taha’a a Bora Bora, la tappa più lunga e complessa.

Per ulteriori informazioni sul programma della gara, visitare il sito internet http://www.hawaikinuivaa.pf/ .

Le Isole di Tahiti
Le Isole di Tahiti sono un paradiso insulare composto da 118 isole e atolli che si sviluppa su cinque grandi arcipelaghi. Bora Bora, Moorea, Huahine, Taha’a, Raiatea, Manihi, Tikehau, Rangiroa, Fakarava, le Marchesi e le altre meravigliose isole coprono una superficie di oltre due milioni di chilometri quadrati dell’Oceano Pacifico meridionale. Lo scorrere del tempo non ha scalfito il fascino di queste isole dove aspre cime montane convivono con colorate barriere coralline, lagune turchesi con distese di sabbia bianca, spiagge orlate di palme con lussuosi e intimi resort. Elogio della lentezza, del sorriso e del rispetto della tradizione millenaria, Le Isole di Tahiti sono anche profumo di vaniglia, melodia di ukulele, essenza di Tiarè e sapore di cocco. 20 ore di volo e un caleidoscopico mondo di esperienze attendono il visitatore italiano che giunge in Polinesia francese. Iniziate a sognare il vostro soggiorno sulle Isole di Tahiti consultando il sito internet http://www.tahiti-tourisme.it.Hawai

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...