Airbus celebra la produzione del 100° A220

il

 

@Airbus #A220 @airBaltic

Airbus ha celebrato lo scorso 29 novembre la produzione del 100° A220 destinato a un cliente nel corso di una cerimonia che si è svolta presso il sito di produzione dell’aeromobile, a Mirabel, in Canada. L’aeromobile, un A220-300 dotato di tutti i confort e nuovissimi allestimenti di cabina ha una capacità di 149 poltrone, una nuova livrea ed è destinato al vettore lettone airBaltic, con sede a Riga.

Gli aeromobili della Famiglia A220 sono prodotti nella linea di assemblaggio finale di Airbus di Mirabelle e, più recentemente, anche nella seconda linea di assemblaggio del programma, a Mobile, in Alabama. Il primo A220 al mondo (un tempo denominato C Series) è stato consegnato nel giugno 2016 all’operatore di lancio dell’A220-100, SWISS.

airBaltic è diventato l’operatore di lancio dell’A220-300 dopo aver ricevuto, tre anni fa, il primissimo A220-300, il 28 novembre 2016. Da allora, il vettore lettone ha rinnovato l’ordine per gli A220-300 per due volte, portando così l’ordine fermo per gli aeromobili di questo tipo a 50 unità, e diventando a oggi il principale cliente degli A220 in Europa. airBaltic opera attualmente una flotta di 20 A220-300.

In un mercato altamente concorrenziale, l’efficienza senza pari nei consumi di carburante e l’eccellente performance di questo aeromobile hanno avuto un ruolo determinante per airBaltic, la cui flotta, interamente costituita da A220, costituisce il perno del suo nuovo business plan. airBaltic, che opera la propria flotta di A220 su diverse rotte con destinazione Europa e Russia, oltre al Medio Oriente, offre attualmente il volo più lungo mai effettuato su un A220: un volo della durata di 6,5 ore che collega Riga ad Abu Dhabi.

Concepito e consegnato inizialmente con il nome Bombardier C Series, l’A220 è il solo aeromobile pensato appositamente per il segmento da 100 a 150 poltrone. Offre ai propri passeggeri livelli di confort tipici di un widebody all’interno di un aeromobile a corridoio singolo oltre a un risparmio di carburante senza pari. L’A220 coniuga caratteristiche aerodinamiche avanzate, materiali innovativi e motori di ultima generazione PW1500G Geared Turbofan di Pratt & Whitney e offre una riduzione dei consumi di carburante del 20% minori rispetto agli aeromobili della generazione precedente, oltre a una riduzione significativa delle emissioni e del rumore. L’A220 offre le prestazioni di un aeromobile a corridoio singolo di maggiore capacità.

Sono quasi 100 gli A220 in servizio presso sei operatori distribuiti su quattro continenti. A fine ottobre 2019 questo aeromobile contava 530 ordini fermi da parte di 20 clienti nel mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...