L’anima sociale di Viaggidea

il

 

Il Gruppo Alpitour è da tempo attivo in diversi progetti sociali volti al rispetto dell’ambiente e delle popolazioni locali con cui si confronta costantemente in ogni angolo del mondo. Fra le ultime iniziative, c’è la collaborazione di Viaggidea con Smateria, piccola impresa che opera in Cambogia nel rispetto dei principi etici e ambientali.

L’impegno verso le tematiche sociali è materia sempre più complessa e imprescindibile, soprattutto per realtà consolidate come Viaggidea. Fondata nel 2006 da Elisa Lion e Jennifer Morellato, due italiane residenti in Cambogia, Smateria è invece una azienda giovane, che fornisce lavoro a un gruppo di persone locali per la produzione di borse e accessori realizzati a mano con materiali poveri o riciclati. L’85% del personale è femminile, gli ambienti di lavoro sono salubri e confortevoli, i dipendenti, oltre ad avere equa retribuzione, hanno a disposizione un nido e un asilo aziendali, un’assicurazione sanitaria e infortunistica e seguono periodicamente corsi di formazione professionale: l’obiettivo principale è insegnar loro le tecniche di produzione affinché possano poi lavorare in autonomia, in base a quelli che sono i rispettivi impegni e le esigenze di ciascuno.

Il sodalizio fra Viaggidea e Smateria è avvenuto naturalmente: entrambe le realtà sono accomunate dall’attenzione alla qualità e da un approccio sostenibile e rispettoso verso i paesi in cui operano. Il brand più esclusivo del Gruppo Alpitour ha così ordinato un totale di quasi 26 mila borse, comprese di portadocumenti, da omaggiare ai clienti che partiranno per viaggi tailor made o tour Voyager. Con gli investimenti sostenuti, Viaggidea contribuirà ai costi di gestione della scuola aziendale, a finanziare corsi di inglese e informatica per parte dei lavoratori di Smateria e aiuterà a fornire un pasto caldo a tutti i dipendenti e ai loro figli per due anni. “L’avventura con Viaggidea ha riempito il cuore del nostro team di orgoglio, di sorrisi e di passione”, questo il commento delle due imprenditrici, parlando della collaborazione con il brand del Gruppo Alpitour.

L’impegno di Viaggidea non si esaurisce in questa iniziativa: si sta già lavorando ad un nuovo progetto sociale che partirà quest’inverno. L’obiettivo, anche in questo caso, non è dare semplicemente un aiuto economico, ma avvicinarsi alla popolazione locale contribuendo a fornire gli strumenti necessari per migliorare la loro vita attraverso l’istruzione e il lavoro, per un percorso condiviso di crescita e sviluppo.

“Da sempre ci prendiamo cura dei nostri clienti e dei loro desideri – afferma Andrea Moscardini, Direttore Commerciale Viaggidea – ma desideriamo offrire anche il nostro piccolo contributo sostenendo delle realtà locali.

È un impegno che ci riempie di speranza e che continueremo a portare avanti con umiltà e trasparenza”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...